Sullo schema che ho usato c'è scritto punto lanciato, su altri lo chiamano punto filza.... io ho dei dubbi su tutti e due i nomi.... ma se volete trovarlo in rete dovete cercare "vagonite".
E' veramente semplice, divertente e rilassante questo punto... serve solo un pò di precisione nel contare la prima riga e poi scorre via veloce veloce!
Manuelalavoro n. 21
4 commenti:
Che bella! E' molto particolare e tu sei davvero brava. Ciao, Clara.
vagonite è in brasiliano 8 te lo dico perchè anni tipo nel 2001 fa frequentavo un forum brasiliano) io l'ho sempre conosciuto come ricamo dei pionieri o punto lanciato!Ricordo che su un ricamare di alcuni anni fa c'erano diversi schemi!
ele
Molto bello l'accostamento dei colori. L'eleganza di questi lavori dipende moltissimo da questo.A proposito del nome
Mani di fata ha pubblicato tre speciali chiamandolo punto filza. In realtà è una combinazione di punto filza e punto lanciato. In rete oltreché vagonite viene chiamato anche punto jugoslavo.
anch'io ho realizzato diversi lavori con questa tecnica e di recente ho attaccato la mania del punto filza a diverse amiche del web!
Ciao,
Rosa
Una precisazione: il ricamo dei pionieri differisce dal punto filza perché non si passa mai sul retro del lavoro, ma i punti vengono passati sul diritto, "in superficie", prendendo i fili in rilievo della tela aida o di altra tela per ricamo a fili contati.
Posta un commento