LE RICAMINE DEL GIOVEDI 2

LE RICAMINE DEL GIOVEDI 2

domenica 13 ottobre 2013

Tutorial come ricoprire una scatolina

Ripropongo un mio vecchio tutorial, perchè blogspot mi ha cancellato tutte le foto:

Tutorial , come ricoprire una scatolina o un coperchio tondo:
 Materiale occorrente:
- ricamo
-scatola (vanno bene di tutti i materiali e di qualsiasi dimensione) questa è delle caramelle.
-Imbottutura
- 2 nastrini
- carta adesiva (l'avevo in casa...le piu' brave possono anche incollare) può anche non essere necessaria.
- pistola a caldo




Il coperchio:
Prendete il coperchio della scatola, l'imbottitura e il vostro ricamo, reggete il tutto fra le dita, facendo attenzione a centrare bene il ricamo.
Con la colla a caldo, date un piccolo punto di colla in alto e incollate la stoffa, poi in basso e incollate la stoffa, poi a destra e a sinistra praticamente avrete 4 punti incollati. Cercate di tenere in tirare la stoffa.... ma non troppo. Controllate che il vostro ricamo sia centrato, se non è centratro siete sempre in tempo a staccare e rifare.

Poi incollate tutto il bordo del coperchio. Fate attenzione a mantenere la stoffa nella giusta tensione, e a non formare piege. Se quando incollate, vi accorgete che uno dei punti dati non è al posto giusto, perchè forma una piega, staccate e riattaccate.


Ritagliate la stoffa in eccesso. Come vedete il bordo non è molto preciso, non importa, ci andrà sopra un nastrino. Vi sconsiglio quelli di raso, perchè si vedrebbe la colla, o della passamaneria (quella blu del coperchio inferiore) oppure una trina .
Incollate con un filo di colla a caldo un nastrino sul bordo... cercate in non attaccare troppa colla.. basta un filo o dei piccoli punti, aiutatevi con le dita... ma attenzione perchè la colla scotta.
Fate tornate i due capi del nastro sul dietro, oppure sul davanti e ci potete incollare sopra un bottone.. o un fiocchetto... o qualsiasi altra cosa a coprire.

Il vostro coperchio è pronto

Il fondo della scatola:

Ritagliate 2 cerchi di carta.. un pò più grandi del fondo della scatola.

Incollatene uno il fondo, e facendo dei piccoli tagli fate aderire al bordo la carta. Non importa tanta precisione, tanto sopra ci và il nastro, l'importante è il fondo. Io l'ho dovuto fare perchè c'erano scritti gli ingredienti delle caramelle, ma se la vostra scatola non necessita di essere ricoperta potete anche evitare.

Incollate l'altro dentro, facendo aderire al fondo, poi dove la carta si increspa fare dei tagli e incollate facendo aderire al bordo, anche qui non importa essere pricise.


Ritagliate una striscia della circonferenza della scatola e incollate.

Manca un'ultimo passaggio... incollate il nastrino sul bordo esterno della scatola.... e avete finito, facendo tornare i due capi del nastro sul dietro, oppure sul davanti e attaccateci sopra un qualcosa a decorazione per coprire l'attaccatura.
Ecco le scatole finite.



Poco costose... carine... possono essere usate per punta aghi... porta bottoni, porta anelli, per tenere aghi e ditali, o per piccoli oggetti, giuste giuste per un piccolo regalo, e poi si ricicla!!!

2 commenti:

Marta Salvatori ha detto...

Carinissimo questo tutorial.....me lo tengo....ho diverse scatole di latta di tante misure!Grazie mille,Marta.

bricolo-chic ha detto...

Grazie mi serviva proprio!