LE RICAMINE DEL GIOVEDI 2

LE RICAMINE DEL GIOVEDI 2

martedì 7 febbraio 2017

8 - Sashiko




Son rimasta folgorata da questo ricamo visto su Pinterest e ho voluto provare a farlo.
Mi  dicono che si tratta di un'antica tecnica giapponese che si ricama  su tele molto fitte (non a fili contati) di solito di colore indaco o blu. Serve  un ago molto lungo. Si fa una specie di filza passando l'ago contemporaneamente, creando più punti insieme.  I punti vengono prima segnati sulla stoffa con un gesso  o una matita bianca. I punti non si toccano mai fra di loro, anche quanto si incrociano, deve rimanere un filo di tessuto fra un punto e l'altro. Sembra semplice, invece ci vuole una mano molto precisa e allenata ....  Mi perdoneranno i giapponesi se ho completamente  stravolto questa tecnica.. colori sbagliati, tessuto sbagliato... e punti che si toccano... ma la voglia di provare era tanta.... diciamo che l'ho personalizzato parecchio!  Però mi sono divertita molto... ogni tanto una novità ci vuole....

Nessun commento: