LE RICAMINE DEL GIOVEDI 2

LE RICAMINE DEL GIOVEDI 2

lunedì 18 maggio 2020

I SETTE DONI SEGRETI DEL RICAMO


1. RICAMARE RILASSA LA MENTE
Ricamare porta la mente ad uno stato di relax che da molti viene espresso come “stato di meditazione” paragonandolo quasi ad un livello di meditazione Zen.
2. RICAMARE AIUTA A RAGGIUNGERE I PROPRI SCOPI
Ricamare soddisfa il bisogno di compiere qualcosa con le proprie mani. Il lavoro manuale ci è stato tramandato attraverso i secoli e c’è qualcosa dentro ognuno di noi che ci dà il desiderio di lavorare con le proprie mani.
3. RICAMARE AIUTA A RISOLVERE I PROBLEMI
Ricamare può aiutare a risolvere I problemi: focalizzate il problema e poi nascondetelo nel fondo della mente mentre ricamate. La risposta al problema spesso si presenta da sola, perché ricamando si usa una parte diversa del cervello
4. RICAMARE ESERCITA IL CERVELLO
Il ricamare è salutare per il cervello perché fa lavorare insieme la parte destra e la sinistra, dato che le decisioni che vengono prese durante il ricamo (dove fare il punto, come usare il filo, che colore scegliere, posizionare il ricamo sulla tela, ecc) integrano le funzioni cerebrali.
5. RICAMARE RENDE FELICI
Ricamare è come fare una seduta di colorterapia. Studi approfonditi dimostrano che certi colori ci rendono più felici di altri.
6. RICAMARE ABBASSA LA PRESSIONE SANGUIGNA
Studi recenti dimostrano che il ricamare è salutare per il cuore e abbassa la pressione sanguigna. Si pensa che il ritmo del braccio e della mano che si muovono ripetutamente rallenti il cuore.
7. RICAMARE AIUTA NELL’AUTOSTIMA
Si guadagna forza attraverso l’oggetto che si sta creando. L’abilità di creare qualcosa di bello con l’ago dà la confidenza necessaria per trasferirla ad altre attività.

Nessun commento: